Casalnuovo Di Napoli

Stato

Italia

Regione

Campania

Provincia

Napoli

CAP

80013

Prefisso

081

Coordinate

longitudine 14.3528 - latitudine 40.9147

Codice ISTAT

06301

Codice catastale

B905

Casalnuovo di Napoli dista circa 10 chilometri dal capoluogo partenopeo e si trova a Nord dello stesso. La sua vicinanza al capoluogo della Campania e il semplice percorso per raggiungerla hanno modificato in pochi anni il volto di Casalnuovo a causa delle centinaia di palazzi  sorti un po' ovunque e che hanno finito per sostituire molti dei vecchi fabbricati del centro storico. Rapidamente la popolazione della cittadina si è moltiplicata arrivando a raggiungere quasi i 50.000 abitanti e Casalnuovo è diventato quasi un'appendice della città di Napoli.

Proprio per la sua posizione strategica e per la sua collocazione lungo la principale arteria di via Nazionale delle Puglie avevano attirato, negli anni '60 a Casalnuovo molte imprese nei più svariati settori, ma le crisi che si sono succedute nel tempo hanno visto la chiusura della quasi totalità di tali insediamenti. Di grande importanza per il settore dell'abbigliamento, però, resta ancora il polo della moda, che rappresenta uno dei centri dell'industria tessile di tutta la regione Campania. Inoltre, è possibile trovare a Casalnuovo anche molti centri di assistenza, manutenzione e riparazione dei grandi marchi di elettrodomestici.

Per quanto riguarda le infrastrutture sono presenti una stazione ferroviaria e una della Circumvesuviana (la fermata si trova sulla tratta Napoli-Baiano) e alcune autolinee svolgono servizi di trasporto nell'area. Per quanto riguarda il commercio tra Casalnuovo e la sua frazione Tavernanova sono presenti un centro commerciale e alcuni piccoli negozi di alimentari a carattere locale, mentre chi pratica sport trova un palazzetto dello sport polifunzionale, dove vengono praticate le attività sportive della pallavolo e soprattutto quella della pallacanestro.
mappa

Le località più cercate nel comune di Casalnuovo Di Napoli